Occhi bassi dritti sull’asfalto, passi veloci calpestano marciapiedi, banchine, strade ripetute, mai deviate. È il ritratto uniforme di esistenze barricate dentro giornate dove ogni ora è schiacciata da impegni mai prorogabili, dove si ammassa, insistente, la routine quotidiana.
Dodici racconti che tentano di riacciuffare il tempo, dodici voci che si riappropriano della pazienza, quella lenta che lascia (ri)scoprire ciò che abbiamo perso o dimenticato di guardare. Una donna che non ha mai accettato se stessa, un uomo che cerca in mare ciò che la terraferma gli ha prima giurato e poi tolto, un pianoforte in una desolata hall di un albergo che suona soltanto per chi stringe nel suo bicchiere una solitudine ostinata.
Susanna Ciucci con una scrittura nitida e raffinata, firma una raccolta di storie che invitano a tenere il naso insù, a cercare e raccogliere un tempo senza smania né urgenza. Tra le nuvole.
Acquista.
Tutti gli articoli su “Disegni tra le nuvole”
1. L’amore per la scrittura: quando una passione diventa realtà, in “Lo Sbuffo”, 9 luglio 2016.
2. CIMO TOP TALENTS #10: Scrivere e pubblicare un libro. Susanna Ciucci, studentessa CIMO, racconta come ha conquistato gli scaffali delle librerie italiane, in “Cimo Info”, 6 luglio 2016.
3. Recensione di Disegni tra le nuvole, in “Cogito et Volo”, 20 giugno 2016.
4. Fermarsi a riflettere nel caos quotidiano: i “Disegni tra le nuvole” di Susanna Ciucci, in “Cultora”, 30 maggio 2016.