Sono felice di annunciare che uscirà presto il mio secondo libro, questa volta una ricerca, dedicata alle donne italiane e alle relazioni moderne.
Intitolato Meetic. Identità, discorsi e desideri delle donne sul web, sarà pubblicato da Edizioni ETS nella collana FAScinA.
Nell’era dei social sempre più persone si iscrivono a un sito d’incontri per conoscere potenziali partner romantici e incontrarli poi nel mondo reale. Quello del dating online è un trend che sta crescendo esponenzialmente e conta nelle proprie fila già il 17% degli italiani. Tra le numerose piattaforme, Meetic è la più numerosa e completa, per questo l’ho scelta come terreno d’indagine per tracciare un affresco dell’identità, dei discorsi e dei desideri delle donne italiane.
Chi sono, come sono, che valori e che aspirazioni hanno le donne di oggi? Che tipo di partner cercano? E in che modo lo cercano? Queste sono solo alcune delle domande a cui il presente lavoro cerca di dare una risposta. Il tutto contestualizzato da un capitolo dedicato al fenomeno del dating online e uno alla differenza tra uomini e donne.
Dopotutto, se per gli uomini «le donne sono fatte per essere amate, non per essere comprese», tocca a noi donne il compito di studiarci, capirci e infine di raccontarci.